Sistema immunitario
Oltre che avere il compito di proteggerci da agenti microbici, il S.I. ha anche il ruolo di “fare pulizia” di sostanze estranee che penetrano nel corpo: tossine ambientali, xenobiotici, endocrine disruptors (sostanze che mimano l’azione degli estrogeni).
Il sistema immunitario lo fa usando l’infiammazione ,attraverso l’azione delle cellule fagocitarie e i linfociti. Se riusciamo ad anticipare l’ingresso nel circolo sanguigno di queste sostanze estranee, possiamo evitare che intervenga successivamente il S.I. e di conseguenza l’infiammazione.
Questa azione è svolta dagli organi emuntori , principalmente intestino e fegato. Un altro elemento che attiva la risposta immunologica è la condizione di acidosi extra cellulare (acido lattico, arachidonico, solforico, urico ecc) perchè in un ambiente extra cellulare anche solo leggermente acido i macrofagi si attivano e rilasciano sostanze infiammatorie.
Equilibrio acido base
Alka Flor prodotto a base di sali minerali alcalinizzanti come i citrati alcalini e il bicarbonato rilasciano OH- portando alla produzione di acqua e ossigeno. L’associazione di minerali e anioni presenti in Alka flor è in grado di modificare uno stato di acidosi riportando il pH intestinale a livello fisiologico.
Alka flor svolge una naturale azione antiacida e alcalinizzante del tratto digerente e del pH urinario e può risultare utile nelle acidosi e chetosi dei bambini, diarrea, crampi, tachicardie, ipotensione, attività sportive, gastrite, dispepsia, aerofagia, cefalee digestive, disbiosi intestinali, intolleranze e allergie alimentari, quando il pH urinario ha un valore di 5,2-5,8.
Vedi le caratteristiche
Microbiota intestinale
Acticolon, grazie all’apporto di probiotici come il Lactobacillus rhamnosus, Lactobacillus acidophilus LA5 e Bifidobacterium bifidum BB12 in miscela gastroprotetta, favorisce il riequilibrio della flora intestinale e risulta particolarmente utile in caso di disbiosi intestinale. Favorisce lo sviluppo e la modulazione del sistema immunitario e la formazione di una barriera sull’epitelio intestinale che contrasta l’insediamento dei batteri dannosi; può risultare utile in caso di malassorbimento del colon, intolleranze, diarrea e malattie delle vie aeree. La gastroprotezione consente ai fermenti di superare la barriera gastrica e i sali biliari per arrivare al colon
Vedi le caratteristiche
Reset intestinale
Oxicolon è l’integratore alimentare a base olio di girasole ozonizzato (Remediozon®) e acido lipoico, opportunamente formulato per esplicare un effetto protettivo a livello della mucosa intestinale, tale da migliorare l’assorbimento dei nutrienti e favorire la naturale eliminazione dei gas intestinali.
Vedi le caratteristiche
Detossificazione epatica
EpaDX è una formulazione studiata per favorire la detossificazione epatica e la rigenerazione dell’epatocita. Grazie all’elevata biodisponibilità dei suoi componenti EpaDx si rivela particolarmente efficace sia come epatoprotettore che come antiossidante e antinfiammatorio.
La Curcuma Meriva® svolge un’azione rigenerante sul fegato e riduce la tossicità da farmaci, La Silimarina Fitosoma® ha un’azione antinfiammatoria, attiva la sintesi del glutatione, attiva la stimolazione del SOD oltre che essere epatoprotettiva. Il SAMe aumenta il glutatione e trasferasi e attiva la metilazione. NAC (N-acetilcisteina) riduce l’epatossicità dei farmaci e aumenta la solfatazione; infine lo Zinco aumenta le difese immunitarie e attiva l’alcool deidrogenasi
Vedi le caratteristiche
Infiammazione
Flogisen grazie alle proprietà e all’elevata biodisponibilità dei suoi componenti naturali, migliora la funzionalità articolare e gli stati di tensione localizzati aiutando muscoli e articolazioni a contrastare l’infiammazione causa dell’invecchiamento cellulare. Particolarmente utile in caso di dolori articolari, muscolari e tendinei. Flogisen contiene: Curcuma Meriva® antinfiammatorio (artrite, artrosi), utile per l’eliminazione degli AGEs e dei metalli pesanti, per la detossificazione epatica. Azione antiossidante.
Casperome® estratto fitosomiale di Boswella serrata: inibisce la sintesi dei leucotrieni. Utile nelle infiammazioni cutanee (psoriasi, eczemi), infiammazioni delle mucose (colite ulcerosa, asma, Crohn), contrasta la neuroinfiammazione. Azione antiossidante.
Zenzero: antiallergico, antinfiammatorio (artrite, artrosi), stimola gli enzimi di detossificazione epatica di Fase II. Azione antinausea, abbassa la glicemia. Contrasta la neuroinfiammazione, utile in caso di aterosclerosi e ipertensione. Azione antiossidante
Vedi le caratteristiche
Approfondisci gli altri sistemi
Approfondimenti collegati
Sabato 22 giungo 2019, Festival dell’osteopatia
Saremo presenti al festival dell'osteopatia del 22 giungo 2019 a Parma, c/o Hotel Parma & Congressi, via Emilia Ovest 281/A un programma ricco di importanti interventi www.festivalosteopatia.it Scarica il programma completo ORE 8:45...
leggi tuttoSostanze in grado di difenderci dai pesticidi oltre all’alimentazione biologica
ALIMENTAZIONE BIOLOGICA IN PRIMIS E N ACETIL CISTEINA, CURCUMINA, SILIMARINA, GLUTATIONE, S ADENOSIL METIONINA, ALCUNE DELLE SOSTANZE CHE CI DIFENDONO DAI PESTICIDI L'endosulfano è un insetticida e acaricida organoclorurato bandito in europa ma usato in India, Brasile...
leggi tuttoL’infiammazione cronica di basso grado
Difendiamoci al meglio con curcuma, boswellia, zenzero e beta-glucani Oggi si sente sempre più frequentemente parlare di Infiammazione di Basso Grado (LGI) come una delle principali cause alla base di numerose patologie cronico-degenerative e autoimmuni. È stato...
leggi tutto